LA SINDROME DI STENDHAL
La sindrome di Stendhal consiste in un particolare disturbo che coglie i visitatori generalmente nella città di Firenze, dove essa fu dapprima individuata e poi studiata. Per questo motivo è anche nota come sindrome di Firenze.
I soggetti in cui si manifesta sono viaggiatori solitari, di provenienza europea o nord-americana, che seguono itinerari turistici caratterizzati da un forte orientamento artistico. Stando alle analisi portate avanti nel 1977 dalla psichiatra Graziella Magherini, la sindrome colpiva i visitatori durante l'osservazione di opere d'arte nelle chiese e nei musei della città toscana. Tuttavia la sindrome stessa e i suoi effetti erano già stati osservati e descritti dallo scrittore francese Marie-Henri Beyle, più noto con il nome di Stendhal: |
Marie-Henri Beyle, meglio conosciuto come Stendhal
|
« J’étais arrivé à ce point d’émotion où se rencontrent les sensations célestes données par les Beaux Arts et les sentiments passionnés. En sortant de Santa Croce, j’avais un battement de cœur, la vie était épuisée chez moi, je marchais avec la crainte de tomber. » |
« Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere. » |
Sthendhal - Rome, Naples et Florence, en 1817
Gli effetti della sindrome sembrerebbero scaturire dall'intimo rapporto che a volte si instaura tra opera d'arte e fruitore della stessa, che produce un'esperienza estetica simile a quella vissuta dal bambino quando incontra la madre per la primissima volta.
SINDROMI CORRELATE
Oltre a Firenze, vi sono altre città capaci di dar vita a vere e proprie sindromi. Tra esse, quelle più degne di menzione sono:
- Parigi: anche conosciuta come sindrome di Notre Dame, essa colpisce i turisti nipponici e scaturisce dal contrasto tra l'immagine idealizzata della capitale francese che essi avevano prima della partenza, e la scoperta dell'aspetto reale di Parigi.
- Gerusalemme: questa sindrome è simile a quella di Stendhal, ma prende il via dalla visita di luoghi legati alle Sacre Scritture e, pertanto, ha un'origine religiosa.